TERAPIA DBT di GRUPPO

per PAZIENTI BORDERLINE


A CHI ERIVOLTO

La DBT di gruppo è particolarmente indicata per persone con Disturbo Borderline di Personalità, con relazioni interpersonali problematiche e instabili, comportamenti impulsivi, autolesionismo, abuso di sostanze e abbuffate.

La terapia DBT di gruppo non è un trattamento alternativo ad altri trattamenti già in atto.

NTRODUZIONE

Relazioni interpersonali instabili e intense caratterizzate da oscillazioni tra la iperidealizzazione e la svalutazione dell’altro, da una marcata instabilità affettiva con rapidi sbalzi d’umore tra rabbia, depressione, ansia, delusione, angoscia e fallimento, associati a volte a comportamenti impulsivi come abbuffate, gesti autolesivi, cutting, abuso di sostanze, promiscuità sessuale sono alcune delle caratteristiche principali della personalità borderline. Le persone con questo tipo di personalità vivono spesso sentimenti di fragilità interiore, con la sensazione di essere esposte ingiustamente alla cattiveria altrui, di essere state spesso ingannate e deluse da coloro che hanno amato o di cui si sono più fidate. Dall’altro lato sono frequenti sentimenti di paura di poter essere abbandonati e di essere condannati a vivere una vita di solitudine. Queste caratteristiche associate alla estrema rapidità con la quale si attivano reazioni emotive negative molto intense e alla lentezza con le quali si attenuano, portano

queste persone a vivere una vita spesso infelice e non gratificante. Il Trattamento Dialettico-Comportamentale (Dialectical Behavior Therapy, DBT) è finalizzato all’apprendimento di specifiche capacità volte a cambiare i pattern comportamentali, emotivi e interpersonali problematici, a migliorare la gestione dei momenti critici e favorire la capacità di affrontare le difficoltà di una vita più felice e gratificante.

OBIETTIVI DELLA TERAPIA


Gli obiettivi della DBT sono:


  • Potenziare le capacità di gestione delle emozioni intense di angoscia, rabbia, dolore, colpa e tristezza


  • Ridurre l’instabilità e la caoticità nelle relazioni interpersonali


  • Prevenire i comportamenti impulsivi autolesivi, i tagli, le abbuffate, la promiscuità sessuale e l’abuso di alcol e sostanze


  • Migliorare l’autostima e il senso di autoefficacia

  • PROGRAMMA e ORGANIZZAZIONE della TERAPIA

    Il Programma della Terapia prevede 4 moduli:


    • Modulo di Mindfulness

    • Modulo di Regolazione Emotiva

    • Modulo di Efficacia Interpersonale

    • Modulo di Tolleranza della sofferenza mentale



    Le sessioni avranno una cadenza settimanale di durata di 1h ½ ciascuna, per un totale di 24 incontri.


    La Terapia sarà condotta dalla Dott.ssa Gloria Vazzano e dalla Dott.ssa Lisa Barbieri psicologhe e psicoterapeute esperte in DBT.


    INFO e ISCRIZIONI


    Per informazioni e per poter partecipare alla terapia di gruppo è necessario telefonare al 347 8244824 (lun-ven 10-18), concordare un colloquio preliminare, individuale e gratuito, per valutare l’adeguatezza della terapia al problema presentato e la motivazione al trattamento. Sarà effettuata anche una valutazione psicodiagnostica all’inizio ed al termine della terapia.


  • COSTO e MODALITADI PAGAMENTO

    Il costo della terapia, della durata di 24 incontri è di 720 euro IVA inclusa.


    INFO

    Centro di Cognitivismo Clinico

    Via Giotto,37 – Firenze

    371 1896895

    info@centrodicognitivismoclinico.it