.Melania Continanza

 psicologa psicoterapeuta specializzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso la “Scuola Cognitiva Firenze”. 

Svolgo attività clinica a Firenze e a Empoli, e mi occupo in particolar modo di adulti e adolescenti con problematiche di ansia, disturbi dell’umore, disturbi di personalità, disturbi somatoformi, disturbi dissociativi e disturbi da stress post-traumatico.

Uno dei miei principali interessi è rappresentato dai disturbi correlati ai traumi, e ho approfondito tecniche psicoterapeutiche volte a gestire e trattare le conseguenze psicofisiche dei traumi di varia natura (incidenti, abusi, lutti, ma anche stress dovuto a relazioni interpersonali difficili, specie se con le figure di attaccamento).  

Sono Terapeuta Practicioner Emdr (Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione tramite i movimenti oculari), una delle tecniche di elezione per il trattamento del trauma.

Effettuo inoltre la Psicoterapia Sensomotoria (II livello), una forma di psicoterapia che lavora sullo stress (traumatico e non) partendo dalle sue manifestazioni somatiche (sensazioni disturbanti, sintomi fisici, dolore cronico, stati di iper- o ipoattivazione).

Svolgo infine terapia di gruppo o individuale per persone affette da Sindrome Fibromialgica, una sindrome da dolore cronico, considerata una malattia reumatologica, ma che comprende anche molti aspetti di disagio psicologico.