Dott. Andrea Santangelo

Medico Chirurgo, Psichiatra e Psicoterapeuta

Per informazioni:

telefono: 370 3181764

e-mail: dott.andrea.santangelo@gmail.com


INFORMAZIONI PERSONALI

Laureato in Medicina & Chirurgia presso l’Università degli Studi di Palermo e specializzato in Psichiatria presso l’Università degli Studi di Firenze.

Training di formazione triennale in Psicoterapia Cognitivo – Comportamentale presso la “Scuola Cognitiva di Firenze” riconosciuta da MIUR secondo decreto del 21/09/2005, G.U. n.229 del 01/10/2005.

Corso di perfezionamento in Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR), II livello. Centro di Ricerche e Studi in Psicotraumatologia, Firenze.

Corso di perfezionamento dal titolo “The Essentials of Metacognitive Therapy” MCT Institute, Italian Branch, Modena.

Corso di perfezionamento in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale dell’Insonnia, Scuola di Psicoterapia Cognitiva, Ancona.

Vincitore di un programma di formazione europeo “Exchange Programme of the European Federation of Psychiatric Trainees (EFPT)” con frequentazione del Servizio di Salute Mentale dell’Ospedale Universitario St. Vincent di Dublino.

Ha partecipato a periodi di formazione clinica e di ricerca all’estero ed in Italia. Tra questi un progetto sullo studio del coinvolgimento del Nucleo Subtalamico nei processi motivazionali presso il Laboratorio di Neurobiologia della Cognizione, Università della Provenza, Marsiglia (IFMSA International Research Echange Project). Ha collaborato con diverse istituzioni universitarie italiane ed estere pubblicando ricerche su riviste internazionali di fisiologia, etologia, neurofarmacologia e psicofarmacologia.

Vincitore di 1 di 10 borse nazionali della Società Italiana di Neuroscienze per la Partecipazione scientifica allo 8° Forum of European Neuroscience, Barcellona 2008

Il dott. Santangelo svolge inoltre un incarico nel Servizio Pubblico di Salute Mentale all’interno della USL Toscana Centro in qualità di medico psichiatra e psicoterapeuta.